Si é svolto a fine maggio, presso il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi a Milano, l’evento organizzato da IBM, IBM Business Connect 2013 al quale un gruppo di partecipanti al Master in Social Media Marketing & Web Communication, unitamente a un gruppo di studenti della laurea magistrale con indirizzo Digital Marketing Management dell’Università IULM, è stato invitato dall’agenzia Ogilvy a partecipare in qualitá di Social Reporter.
Il social team di Ogilvy, capitanato da Paolo Iabichino e da Luca De Fino insieme a Nicola Bruno di F5, partner di Ogilvy su questo evento e responsabile della redazione e produzione di contenuti per l’evento, hanno saputo organizzare in tempi brevissimi una redazione d’assalto.
L’appuntamento era per le 9 di mattina.
Dopo l’accreditamento abbiamo raggiungimento la nostra postazione centrale, un soppalco dal quale è possibile tenere sotto controllo tutta la sala principale, e che è stato nostro punto di riferimento per tutta la giornata.
Emozionati e gasati per l’incarico, siamo stati suddivisi in sotto gruppi capeggiati da caporedattori, ognuno con l’obiettivo di seguire una diversa track del congresso:

  • Dalla gestione finanziaria alla leadership strategica
  • Un viaggio alla conquista del cliente
  • Nuove applicazioni per nuovi canali Mobile
  • Le architetture ideali

Al via dei caporedattori, Mirko Lalli, Fabio Lalli, Marco Zamperini, Emanuela Zaccone, ecco che, come piccole formiche, tutti con la maglietta dell’evento come divisa e il badge di addetti stampa, ci siamo sparpagliati per le diverse aree del palazzo per fotografare e immortalare i momenti più significativi dell’evento.
In giro per il palazzo del ghiaccio con lo smartphone in mano a riprendere e commentare ogni singolo dettaglio di quel che ci stava succedendo attorno. Il tutto a suon di tweet! Hashtag ufficiale dell’evento #IBMBCIT.

 
Alcuni, i più sfrontati e intraprendenti, sono riusciti anche a portarsi a casa alcune mini-interviste con i relatori più interessanti come Erik Qualman autore del best seller “Socialnomics: How social media transform the way we live and do business”
Dopo la prima parte della mattinata scandita dagli interventi a carattere generale, nelle diverse sale dell’edificio si sono tenuti gli interventi relativi alle diverse track che si sono susseguiti incessantemente fino alle 17.30.
A chiusura dei lavori, non potevano mancare due ospiti speciali, le campionesse di scherma Elisa Di Francisca e Arianna Errigo per unire, nello sport, social mobilità e big data.
L’evento è stato un successo ed è riuscito a riunire oltre 1500 professionisti del settore. È stata l’occasione per fare il punto della situazione sui trend e gli sviluppi futuri legati a big data, cloud, mobile e social business. Per noi Social Journalist invece, oltre ad essere stato un evento molto interessante dal punto di vista dei contenuti, è stato un modo per metterci alla prova e sperimentare le nostre capacità di “piccoli reporter”. È stato molto gratificante vedere il giorno dopo i contenuti da noi prodotti retwittati proprio da IBM e dai relatori della giornata.
Tutti i tweet, foto, video in tempo reale dall’evento di Palazzo del Ghiaccio sono riportati qui.
 

Alessandra Massarelli